La storia di Il Pane Condito di Messina Vincenzo

Pizzaioli da quarant’anni ad Acireale


  • Pizzeria storica

    Il Pane Condito di Messina Vincenzo ad Acireale è una storica pizzeria aperta nel 1976. Si trova precisamente nella frazione Scillichenti, località conosciuta per essere una delle zone di riferimento per la produzione del pane cunzato, tipica specialità siciliana che il locale propone in numerose varianti. Il Pane Condito vanta una lunga esperienza nel settore della panificazione, potendo vantare uno staff altamente specializzato e competente. Gli impasti sapientemente lavorati danno come risultato una delle migliori pizze della zona. La cottura nel forno a legna, infatti determina una qualità superiore e un sapore unico e inconfondibile. 


    La pizzeria rappresenta un punto di riferimento per tutti gli amanti del buon cibo. Qui, è possibile trovare numerose specialità con prelibatezze di ogni genere. Dalle pizze calde e fumanti, contorni, antipasti, fino ad una vasta scelta di birre e vini locali. Il locale offre numerose possibilità di menù ricchi e piatti per tutti i gusti. Il posto ideale per cene in famiglie o tra amici, per trascorrere una piacevole serata all’insegna della buona tavola. Lo staff gentile e accogliente fa sentire i clienti come tra le mura di casa. L’atmosfera che si respira, infatti, è calorosa e rilassante. Un locale che offre un’ottima alternativa per passare ore piacevoli in compagnia di amici e familiari.

  • Pizze forno a legna
  • Specialità siciliane

    Il Pane Condito di Messina Vincenzo ad Acireale è un vero e proprio punto di riferimento per tutti quei clienti in cerca dei veri sapori della Sicilia. Prodotti e specialità tipiche, come il pane cunzato, da assaporare in tutta la sua bontà. Un ricco menù fatto di pizze capaci di conquistare anche i palati più esigenti. L’attività, aperta fin dal 1976, è una tavola calda dove si possono gustare numerose pizze e deliziose preparazioni fritte, focacce, rustici e una vasta scelta di antipasti e contorni. 


    Il locale si trova sulla strada per Riposto, in una piccola frazione molto frequentata da chi è alla ricerca del tipico pane cunzato. La pizzeria effettua anche servizio d’asporto e consegna a domicilio, per offrire ai propri clienti al possibilità di gustare in ogni momento le specialità del locale. Lo staff è sempre a disposizione dei clienti anche per organizzare banchetti e feste di compleanno. Al suo interno un’accogliente sala ristoro viene riservata per ogni tipo di occasione speciale, con la possibilità di richiedere menù personalizzati a base di sfiziose preparazioni e pizze in formato maxi. Il personale del locale è in grado di gestire ogni tipo di evento.

  • Il pane cunzato

    Tra le specialità proposte da Il Pane Condito di Messina Vincenzo ad Acireale quella che meglio rappresenta tutta la tipicità dei prodotti siciliani è il famoso pane cunzato, specialità della tradizione gastronomica regionale. Il pane cunzato, ovvero pane condito, può essere gustato in diverse versioni, a seconda della zona e delle tradizioni culinarie, che variano da provincia a provincia. È una preparazione deliziosa che si presta benissimo anche come antipasto, da gustare accompagnato con altre prelibatezze, soprattutto fritte. Ideale anche per aperitivi e cene leggere. 


    Ma l’elemento che accomuna tutte le versioni è sicuramente l’impiego dell’ingrediente principe: il pane, cotto nel forno a legna e lavorato artigianalmente. Una delizia che viene divisa a metà e riempita con diversi condimenti. Una tradizione gastronomica che caratterizza un po’ tutta la Sicilia, ma particolarmente diffusa soprattutto nel trapanese e nel messinese. Nell’area catanese è proprio la piccola frazione di Scillichenti il luogo in cui si concentra la produzione di pane cunzato. Il piccolo centro è conosciuto proprio per questa sua peculiarità: qui è possibile trovare il miglior pane cunzato di tutta la provincia di Catania.

  • Specialità siciliane
  • Un prodotto specialità del territorio

    È proprio Scillichenti la zona di produzione per eccellenza del pane cunzato. La strada dove si trova Il Pane Condito di Messina Vincenzo tra Acireale e Riposto è da decenni un vero e proprio punto di ritrovo per un numero sempre maggiore di persone che desiderano mangiare il famoso pane. Proprio per questo motivo se si vuole assaggiare una specialità unica nel suo genere, è bene recarsi nella pizzeria Il Pane condito, specializzata proprio nella preparazione di questa prelibatezza. La caratteristica della produzione locale è rappresentata dal fatto che qui il pane viene servito bello fumante, in quanto viene infornato una seconda volta dopo la sua farcitura. 


    Questo consente al formaggio all’interno di sciogliersi completamente. Il ripieno può essere personalizzato a seconda dei gusti con ogni tipo di prelibatezza. La ricetta base prevede una versione molto semplice, con ingredienti freschi e genuini, come pomodoro, olive nere, acciughe e la deliziosa tuma, formaggio tipico siciliano che arricchisce il tutto con un tocco di sapore in più. Il pane che viene utilizzato è una sorta di grande ciambella che viene divisa in quattro parti, le quali vengono generosamente farcite, regalando una vera chicca gastronomica.

  • Pizza siciliana

    La pizzeria Il Pane Condito propone numerose pizze per tutti i gusti, oltre ad un ricco menù fatto di focacce, pizzette e numerose specialità siciliane. Tra queste la pizza siciliana rappresenta una vera e propria delizia assolutamente da provare. Esistono numerose varianti e modalità di preparazioni diverse. Quello più conosciuto è sicuramente lo sfincione palermitano, che è possibile gustare in tutte le pizzerie della regione. Ma sono molte altre le prelibatezze locali e le varianti legate alla zona di produzione e che presentano differenze a volte molto significative. Focacce, scacce, schiacciate e molte altre tipologie caratterizzano la lunga lista di preparazioni siciliane. 


    Tante varianti, ma che devono le proprie origini ad unica prelibatezza: la schiacciata siciliana. Una ricetta semplice per un prodotto tradizionale del territorio che viene ancora oggi preparato proprio come si faceva una volta. Le pizze siciliane sono numerose e con caratteristiche proprie a seconda del luogo. La ricetta tradizionale non prevede né la lievitazione e nemmeno la cottura in forno. L’impasto viene preparato con l’impiego di farine di grano tenero e strutto e ripiegato a forma di mezzaluna, assumendo, così, una forma molto simile al classico calzone. Dopodiché viene fritta e riempita con formaggio e acciughe. Le varianti moderne della ricetta tradizionale, oggi ne offrono numerose versioni per tutti i gusti.